Il Twirling

Il Twirling è una disciplina ginnico-sportiva caratterizzata dall’utilizzo di un attrezzo che tecnicamente si chiama “bastone” e da un insieme di movimenti di corpo coordinati con grazia e armonia eseguiti su base musicale.
Cosa fa un bastone? Beh, ruota!! Dall’inglese «to twirl” che significa “roteare” prende infatti il nome. Il bastone viene fatto roteare attorno al corpo, tra le dita delle mani, sulla nuca, ma soprattutto viene lanciato in aria dove trova la sua massima espressione. Certo… poi bisogna anche saperlo riprendere, ma tutto
questo si può imparare. Quando comincerai ad utilizzare il bastone da Twirling ti accorgerai di quanto è divertente e in poco tempo diverrà il tuo grande compagno di avventure, diciamo pure un vero amico!

Le ginnaste di Twirling cominciano la loro preparazione fisica partendo dalla ginnastica formativa che ha per scopo l’irrobustimento generale e l’acquisizione di doti di ordine fisico e psichico come la scioltezza articolare, la mobilità, l’equilibrio, la coordinazione, il portamento, il potenziamento.
Lo sport “Twirling” si puo’ praticare sia a livello individuale che di squadra.
All’interno della nostra società sportiva molta attenzione viene posta a quest’ultima per consentire alle nostre atlete di praticarlo in compagnia offrendo loro la possibilità di imparare ad interagire e favorendo l’allargamento della cerchia delle amicizie. Come tutti gli sport prevede appuntamenti preagonistici e
agonistici a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Come vedete si tratta di uno sport completo, creativo, formativo e divertente. Noi grandi appassionate
di Twirling diciamo che è uno sport magico perché con il nostro attrezzo ci sembra di riuscire a fare delle vere magie.

facebook
Vai alla barra degli strumenti